lunedì 18 aprile 2011

man damai wakh wolof!

La prima sera che sono uscita con B siamo andati a teatro, a vedere un monologo di Rufin Doh che interpretava Mohamed Alì.
Tornando a casa, a piedi sotto il cavalcavia Monteceneri, gli spiegavo che nonostante le mie lunghe frequentazioni senegalesi, di persone e di posti, non parlo wolof: oltre a non avere particoalare disposizione per le lingue, in più non sono mai riuscita a comprendere con intelligenza quale fosse la costruzione logica di questa lingua; per me, che ho formazione limitatamente classica di latino e greco, ogni lingua si compone di verbo, soggetto e complemento e non ritrovo queste costruzioni nel wolof.
Lui, giacchetta di pelle, aplomb very english e passo elastico, mi rivelò in tutta serenità e sardonico divertimento che una costruzione e una logica il wolof ce l'ha eccome e io in quel preciso momento mi sono innamorata di lui.
Ma il wolof non l'ho ancora imparato.
Eppure so benissimo che avere un rapporto serio con una persona, avere dei progetti di vita in comune e non parlare la sua lingua è davvero sbagliato: B parla italiano e francese, quando ci macano le parole ci proviamo anche con l'inglese e se deve per forza dimostrarmi di aver ragione allora sfodera le etimologie dal latino e mi frega del tutto. 
Ma io non faccio nessuno sforzo per palrare il wolof.
Non riesco a comunicare con sua sorella, la badjane, se non per timidi gesti che però al telefono non sono possibili; ho meno problemi con sua mamma e gli altri fratelli, ma alcuni amici parlano un francese davvero maccheronico che messo insieme al mio rende le conversazioni vagamente surreali e soprattutto non mi aiuta ad approfondire i rapporti con loro e mi impedisce di sentirmi davvero a casa.
E quindi? perchè non lo imparo?
Bè, lo imparerò.
Nel frattempo mi macero nel senso di colpa e spero di fare lo stesso effetto a voi, con questo articolo, che ho tradotto dall'inglese.
 
Se siete in un rapporto serio con qualcuno che parla un'altra lingua è davvero nel vostro interesse ad impararla. Se avete intenzione di avere figli è importante che il bambino conosce i linguaggi di entrambi i genitori. Se il bambino impara la lingua del vostro partner e voi no, si corre il rischio di sentirsi tagliati fuori.
 
Per la maggior parte delle persone di razza mista che hanno visitato il paese dei loro genitori essere in grado di parlare la lingua è della massima importanza.
Ecco i dieci buoni motivi per cui si dovrebbe imparare la lingua del vostro partner:

    
01. Quando incontrerete la famiglia del vostro partner sarete in grado di comprendere tutto ciò che viene detto
    
02. La famiglia del vostro partner si sentirà più tranquilao sul fatto che avete avuto il tempo di imparare la loro lingua e saprà che state assumendo il rapporto in modo serio
    
03. Se gli amici del vostro partner vengono a farvi visita sarete in grado di partecipare alle conversazioni e vi sentirete più coinvolti nel suo giro di amicizie
    
04. Il vostro partner apprezzerà la vostra disponibilità ad abbracciare una parte della sua cultura e questo rafforzerà il vostro rapporto.
    
05. Conoscere la lingua del vostro partner vi permetterà di capire meglio la sua cultura
    
06. Se il vostro partner è di un altro paese a un certo momento vorrete visitare la sua patria e si prevede che lo accompagnerete in quanto suo partner: un viaggio si gode molto di più se se ne può parlare la lingua
    
07. Imparare un'altra lingua e cultura aiuta a capire meglio le proprie. Conoscere un'altra lingua e cultura offre l'opportunità unica di vedere se stessi e la propria cultura da una prospettiva esterna.
    
08. Si potranno fare nuove amicizie. Le persone che parlano altre lingue apprezzeranno lo sforzo e la voglia che dimostrerete di conoscere la loro cultura e di comunicare con loro.
    
09. Sarete in grado di aiutare il bambino a conoscere la lingua del vostro partner
    
10. Parlare un'altra lingua è una competenza che è anche apprezzata dai datori di lavoro, non solo può aumentare le vostre prospettive occupazionali, ma vi permetterà di conversare con gli altri che parlano la lingua e vivere nella vostra comunità.
 
E se questo non è sufficiente a convincere, immagina tutto il divertimento si può avere con il vostro partner durante l'apprendimento!

Articolo liberamente tratto da Intermix.org

Nessun commento: