sabato 23 marzo 2013

bel colore!

il 21 marzo è la giornata internazionale contro il razzismo
e io lo sapevo, ma questa cosa l'ho collegata dopo
per celebrare il 21 marzo la trasmissione Caterpillar ha lanciato l'iniziativa della colazione antirazzista durante la quale circoli, bar, associazioni e compagnia bella erano invitate ad organizzare colazioni multietniche
lodevole iniziativa
anche di questa ero a conoscenza, ma quando la sera B mi ha raccontato, ridendo, quello che gli era successo, non ci ho proprio pensato
è stata un'amica a farmi notare il collegamento
insomma

il 21 marzo il mio maritino se ne stava con il suo solito umor nero mattutino e la sua solita orsaggine congenita, al bar in corso Buenos Aires, a farsi la sua solita colazione e i fatti suoi
quand'ecco che un signore sulla settantina, che sorbiva educatamente il suo caffè in compagnia della moglie fresca di parrucchiere e pelliccia, posa la tazzina, gli si avvicina e gli porge la mano
ciao giovanotto! esclama
e, con un'accenno di carezza sulla guancia: bel colore!

poi rapido, così com'era comparso, scompare
fiero e felice della sua buona azione antirazzista

ridere o piangere, ecco il dilemma.

2 commenti:

Aivlis ha detto...

uhmadonna... anche ad un mio amico: buffetto sulla testa "ciao bel cioccolatino" No dico ma la gente lo accende il cervello prima di parlare?

Elena O. ha detto...

Italia in confronto di altri paesi europei sta in dietro su quello che riguarda al razzismo.Vivo in Italia da parecchio tempo,e ho avuto brutte esperienze ma mi auguro che in un futuro le cose possano cambiare. Un abbraccio