lunedì 4 marzo 2013

thieb di coniglio

l'altra sera ero un po' in difficoltà
a me piace cucinare
non tutti i giorni pranzo e cena, questo no!
ma ogni tanto mi diverte proprio
e naturalmente mi dà piacere che le persone per cui cucino apprezzino quello che ho fatto per loro
però B no, proprio non apprezza
fa enormi sforzi, ogni volta mi dice che buono! e io lo amo per questo
ma si vede che proprio non è la sua cucina
nulla a che vedere con quello che avviene quando cucino senegalese
una volta si è perfino spinto a dirmi che il mio yassa è migliore del suo
gioia e gaudio!
e allora, siccome io in realtà cucino senegalese molto raramente e in generale sono una cuoca decisamente poco disciplinata, oggi ho provato a fare il coniglio come lo farebbe una senegalese
et voilà

riso Thai
nokoss (2 dadi jumbo
, 1 spicchio d'aglio, pepe e peperoncino schiacciati nel pestello)

olio di semi
1 cipolla
500 gr di coniglio in pezzi
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bustina di zafferano

acqua qb

pestare dadi, aglio, pepe e peperoncino e fare il nokoss 
far rosolare i pezzi di coniglio nell'olio bollente, unire la cipolla tagliata a cubetti e far appassire per circa 10min
aggiungere il nokoss e fare insaporire ancora per qualche minuto
aggiungere il concentrato di pomodoro e acqua fino a coprire la carne a filo
aggiungere lo zafferano
far cuocere ca. 20 minuti a pentola scoperta assicurandosi che il sugo si rapprenda un pochino
cuocere il riso bianco facendo assorbire l'acqua
servire il riso, coperto con il sugo di coniglio

per fortuna B cucina molto bene, e così i suoi piatti non gli mancano troppo e alla fine siamo tutti contenti lo stesso




























ecco, da ultimo, qualche altra ricetta:
thieb bu guedj
brasato al barolo per palati islamici
il mafe con la polenta
e se avete delle ricette vostre, che volete mandarmi, mi farete felice!
le pubblicherò volentieri e ci potremo confrontare

Nessun commento: