martedì 24 novembre 2015

e se non avessimo avuto Freud?

questo mese su Instamamme si parla di figure di riferimento famigliari e dei diversi modelli in una famiglia bicult.

In ogni famiglia e cultura ci sono delle figure di riferimento e per quanto la cultura occidentale sia cambiata, non possiamo prescindere da chi ci ha messi al mondo, anche solo per esprimere rifiuto, allegra complicità o indifferenza al posto dei tradizionali distacco, deferenza, rispetto e sottomissione, del passato.
In una famiglia bicult, diciamo a grandi linee eurafricana, presente e passato si trovano spesso nella stessa stanza.
La mia ex suocera inorridisce a vedere il rapporto che c’è tra me e mia madre e sicuramente non approverà, quando potrà vederlo con i suoi occhi, il rapporto simbiotico-amicale che ho con mio figlio; io inorridisco a pensare al rapporto che c’è stato in passato tra il mio ex marito e suo padre.
 [...]
l'articolo continua qui.
ma quali sono le vostre esperienze in questo senso? per esempio mi piacerebbe indagare quello che avviene ai figli: quali sono, a questo punto, i loro modelli di riferimento?
scrivetemi i vostri commenti e allarghiamo lo spazio del racconto!

Nessun commento: