mercoledì 18 aprile 2012

espulsioni

Questa foto è di un comune cittadino, Francesco Sperandeo, che si è trovato stamattina sul volo di linea  Roma-Tunisi delle 9,20 di Alitalia.
Accanto a lui due cittadini tunisini espulsi dall'Italia perchè privi di permesso di soggiorno e trattati in modo disumano.
Nastro marrone da pacchi attorno al viso per tappare la bocca e fascette in plastica per bloccare i polsi, quattro poliziotti a fare da scorta. 
Il tutto nella totale indifferenza dei passeggeri.
Non sono prigionieri, non hanno commesso alcun reato.
(e se anche l'avessero commesso, se fossero ladri o spacciatori o venditori di borse false, allora la contenzione andrebbe bene? bè in ogni caso non sono nemmeno biechi criminali, non c'è nulla in loro che possa aiutarci a tranquillizzare la coscienza)
Quando Francesco si è lamentato, gli è stato risposto, in maniera anche piuttosto sgarbata, che si trattava di una normale operazione di polizia.
Francesco è scandalizzato, siamolo tutti!


Ma non illudiamoci: si tratta realmente di una normale operazione di polizia - questa è la prassi per i rimpatri.

Provate a pensare a una sola persona di vostra conoscenza: un solo straniero senza permesso di soggiorno, che vi è capitato di frequentare, con cui avete parlato, che avete conosciuto.
Sicuramente tutti ne avete in mente almeno uno o una.
Questo è il trattamento in cui potrebbero normalmente incorrere.
Questa è la normalità.

1 commento:

sofia ha detto...

NON CI POSSO CREDERE! Ecco di queste cose bisognerebbe parlare in televisione e sui giornali! E nelle scuole e sui libri! E al bar!Non possono esistere! Scusate ora dico una cosa che potrà essere sgradevole ma, con tutto il rispetto per le vittime dell'olocausto perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, io non ce la faccio più di sentire quello e SOLO quello come monito che ci tenga lontani dalla cattiveria della discriminazione razziale. E' facile provare senso di colpa per qualcosa che è passato, su cui la nostra azione non può più far nulla, ma tutte le ingiustizie che ancora accadono nel mondo dove sono? Chi dà loro voce?Quanti giorni della memoria ci sono per le persone che oggi OGGI muoiono o subiscono atti di xenofobia in tutto il mondo per la stupidità, la cattiveria, la paura di altre persone? Queste sono le notizie che devono passare al telegiornale queste devono essere le notizie che suscitano l'indignazione popolare! Cri fai un provino alle Iene e porta all'attenzione di tutti queste tragedie!