lunedì 17 maggio 2010

yalla italia

YALLA ITALIA

"Yalla Italia è un’avventura iniziata informalmente alla fine del 2006. Alla base c’è un’idea semplice: dar voce e visibilità al processo d’identità delle seconde generazioni, a quelle nuove cittadinanze che mantengono le loro radici vitali nei paesi di provenienza dei loro genitori e che fanno crescere i rami della loro vita in Italia.
Nel nostro inserto mensile pubblicato da Vita Magazine, cerchiamo di comunicare l’intrigante visione del mondo a 360 gradi delle seconde generazioni, come viviamo giornalmente la sintesi tra la cultura di appartenenza e quella di provenienza, come  mediamo le aspettative delle nostre famiglie con le nostre aspirazioni personali, quali scelte comporta vivere boderline tra il sacro e il profano, e spiegare quanto medio oriente c’è in noi e quanta italianità ci portiamo dentro quando giriamo il mondo. Ma anche che Italia vediamo dal nostro osservatorio privilegiato di italiani con un doppio background, con gli occhi di chi non ha una visione esclusivamente eurocentrica.
[...]
Ci riteniamo dei ponti di collegamento tra il passato e il futuro, la prima generazione di immigrati e la società italiana, la clandestinità e la stabilità, insomma dei mediatori che, volenti o nolenti, si ritrovano simultaneamente a far parte di due dimensioni senza mai dover rinunciare davvero ad una delle due."

YOU TUBE - intervista del TG2 ai redattori di Yalla Italia

Nessun commento: