gli incontri delle famiglie afroitaliane di Milano e dintorni

Il 20 ottobre 2013 si è tenuto il primo incontro e dunque la strada è aperta!
La mia associazione, Progetto Domu Dekk Bi, raccogliendo l'esperienza e i suggerimenti dell'Associazione Afroitaliani/e di Roma, organizza a cadenza periodica, incontri per le famiglie afroitaliane di Milano e dintorni: in questa pagina troverete tutti i riferimenti.

Gli incontri sono riservati alle famiglie delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi neri e misti.
E significa: famiglie con entrambi o con un genitore di origine africana, e i loro bambini, famiglie di genitori bianchi che hanno in affido o in adozione uno o più bambini di origine africana; persone di origine africana e di cittadinanza italiana che desiderino condividere le loro esperienze di crescita e di vita in Italia.
 
Desideriamo incontrarci per condividere l'esperienza di avere (o di essere) figli neri e misti in una società a maggioranza bianca come quella italiana e provare a capire come dotarci e dotare i nostri figli di strumenti adeguati per vivere al meglio in questo contesto.
Desideriamo che i bambini e i ragazzi abbiano un luogo in cui conoscere e frequentare i loro pari, per potersi a loro volta confrontare e riconoscere.
Dove possibile, sarà allestito uno spazio gioco che avrà la supervisine di un educatore o un'educatrice nero di origine africana o afroitaliana.
 
Cercheremo di capire se e come proteggere i nostri figli da atti di razzismo espliciti o impliciti.
Cercheremo di dotarli di strumenti di empowering che non li facciano mai sentire nè esclusi o diversi, nè al contrario impreparati o inconsapevoli.
Cercheremo di trovare insieme un equilibrio tra il nostro e il loro desiderio di vivere in un contesto in cui non ci sia alcuna differenza basata sull'origine o il colore della pelle, e la reatà di una società che queste differenze le fa.

per avere altre informazioni scrivete a progettodomu@gmail.com
per ricevere le notizie sulle prossime date iscrivetevi alla newsletter

vi aspettiamo!

la convocazione del primo incontro 20 ottobre 2013
il report del primo incontro
la convocazione del secondo incontro 16 febbraio 2014
la convocazione del quarto incontro 6 luglio 2014
la convocazione del quinto incontro 19 aprile 2015

Nessun commento: