lunedì 4 aprile 2016

stasera è tutto in ordine


la casa è in ordine, pulita, è quasi ora di andare a dormire.
c'è qualche luce ancora accesa, il ronzio del frigorifero, il profumo di limone, le lenzuola bianche.
il respiro di Momo.
oggi è andato tutto bene.
oggi ho fatto tutto quello che potevo fare senza tralasciare nulla.
mi sono occupata di me.
mi sono occupata di mio figlio.
mi sono occupata del mio lavoro.
e ho fatto tutto.

non sono molte le sere in cui vado a dormire in pace.
mi sono occupata anche della mia salute, la famosa salute della mamme single!
ho pranzato con una cara amica.
ho avviato, per quanto spetta a me, la dolorosa denuncia di un grave abuso ai danni di una richiedente asilo.
non sono molte, le sere in cui vado a dormire senza pensieri schiaccianti.

giro per la casa silenziosa, sento le macchine giù in strada, guardo le piantine che con Momo abbiamo messo stasera nella terra nuova.

e ora sto scrivendo, dopo qualche settimana, solo, semplicemente di me.
perchè mi sento in pace.
e mi sento protetta.
oggi non mi sento in balia delle tempeste.
la pace aiuta a riconoscere che c'è qualcosa di buono, a volte, nelle mie giornate.

oggi è stato un buon giorno.

mi piacciono
moltissimo!
le giornate buone.


Nessun commento: