mercoledì 13 dicembre 2017

regali di Natale per bambine e bambini neri


tempo di regali di Natale.
i nostri figli, come tutti i figli, vogliono quello che vogliono.
noi possiamo solo suggerire, proporre, ispirare, ma poi scelgono loro.
soprattutto se non sono più tanto piccoli.

sappiamo però quanto sia importante che le bambine e i bambini abbiano nei loro giochi dei modelli in cui identificarsi.
e per i bambini neri, misti, afroitaliani, afrodiscendenti, la scelta è davvero molto limitata: troppo spesso si ritrovano per le mani sono giocattoli e libri e cartoni animati con protagonisti bianchi.
e io? mi dice mio figlio, nessuno con la pelle beige come la mia fa cose interessanti?

una bambola nera, un supereroe nero, un camionista nero, una piratessa nera.
representation matters ci insegnano le lotte afroamericane: è importante come le persone (non) vengono o (non) si sentono rappresentate.

il dibattito in Italia è davvero all'inizio.
qui si contribuisce un po', ricavando il tempo che resta tra il lavoro e la famiglia, quindi mi scuserete se l'elenco è davvero solo un piccolo esempio.

Ho creato una bacheca su Pinterest, è pubblica, potete consultarla, ci sono giochi e libri, la trovate qui.

Soprattutto, se ne avete voglia, potete contribuire a completarla (scrivetemi e mandatemi la vostra mail, vi inviterò a collaborare alla bacheca!), in modo che resti come promemoria e cesto dei tesori sempre più ampio e variegato, per tutti i genitori in cerca di ispirazione.

Quello che mi sembra importante è far passare il concetto.
Nella scelta dei regali, andate a cercare anche i protagonisti che più assomigliano ai vostri bambini e alle vostre bambine: farete loro un regalo che va molto ai di là dell'oggetto in sè.

REPRESENTATION MATTERS





Nessun commento: