sabato 8 maggio 2010

la mia italia - madre o matrigna?


clicca qui per il VIDEO DI YONAS TESFAMICHAEL

Cosa significa appartenere ad una Nazione? E' un documento a stabilire questo? Quanto è importante contribuire alla crescita del posto in cui vivi? In quale modo l'Italia dà alle nuove generazioni  l'opportunità di crescere e esprimere il looro miglior potenziale?
Il pensiero, le esperienze, il loook di un ragazzo, sono quelli della nuova generazione di Italiani, che non si sentono riconosciuti per quello che sono: come possiamo renderci liberi da un'immagine che classifica e giufdica senza alcuna apertura alla conoscenza?

Yonas ha 27 anni, è nato in Eritrea nel 1983 ma vive in Italia dal 1991, da quando aveva 12 anni.
In questo cortometraggio autobiografico, scritto e diretto con la collaborazione di Michela Messina, parla della sua visione della cultura italiana, di quello che (non) offre ai ragazzi italiani da molte generazioni o da pochi anni, di come li condiziona, li affatica, impedisce loro di crescere e di fatto lo impedisce a sè stessa.
Un documento lucido, onesto, costruito con passione, proposto con il desiderio di dare un contributo: da ascoltare con molta attenzione e far ascoltare.


Nessun commento: