martedì 19 luglio 2011

chillo 'o fatto è niro niro

Ci sono quelli schietti "Signora, scusi se sono indiscreto, ma il bambino da dove viene?".
 
Ci sono qualli scafati " E' brasiliano?". 
 
Quelli lapalissiani "Lei e' di Foggia, ma suo marito no!". 
 
Quelli branches "Questo e' il nipotino della signora Ortensia?" (tanto sono tutti uguali).
 
Quelli politicamente corretti (probabilmente del PD) "E' BELLISSIMO!". 
 
E quelli muti che ti guardano con occhi sbarrati. 
 
Quelli che chiedono "ma il PAPA' di dov'è?" mai SUO MARITO. 
 
E quelli che “è bellissimo, UGUALE AL PAPA" (tu sei un cesso e lui un negretto). 
 
Quelli che si informano cortesemente sulla difficoltà delle pratiche di adozione. 
 
Quelli che ti chiedono a bruciapelo “da dove arriva?”. 
 
E quelli che “Io non sono razzista, ma spero che mia figlia adotti un bimbo bianco, sa com’è, la pelle nera fa tutto più difficile, lo dico per lui neh...”. 
 
Quelli che "ma alura il papà l'è un negher? (ma allora il papà è un negro?)" e "cuma l’è che t'è spusà un negner? ghe n'eren mingha de qui che te piasevan? 
(com'è che hai sposato un negro? non ce n'erano qui che ti piacevano')". 
 
Ma il peggio dei peggio è stato un negoziante del quartiere che quando è nato mio figlio mi ha detto : "però!...non è mica brutto.." 
 
E poi c'è la futura nonna che indicando la pancia della figlia a un bambino gli dice: "lo sai che lì dentro c'è un bambino cioccolatino?" e lui, fresco come una rosa: "si potrà leccare?"

raccolti qua e là da Facebook, per ricordarci che
Seh 'na guardata seh
seh 'na 'mprissione seh
và truvanno mò chi è stato
c'ha cugliuto buono 'o tiro
chillo 'o fatto è niro niro, niro niro comm'a cche... 

(la canzone è del 1944, questo posto è scritto oggi 19 luglio 2011: magari qualcuno avesse le idee un po' confuse..)

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina, sono sempre la mamma che ti ha scritto il commento al post del 24 marzo 2011. Le tue parole mi sono sempre di forte incoraggiamento, oltre a scrivere veramente bene, traduci tanto di quello che io provo ogni giorno. Riallacciandomi a questo post ho una perla di saggezza che ho sentito l'altro giorno. Il mio bimbo giocava con un altro bambino...si avvicina il padre dell'amichetto e si rivolge al mio "ehi piccolo, come ti chiami?"...nessuna risposta...si rivolge a me"signora, ma suo figlio lo capisce l'italiano?" ero sul punto di dirgi "no, parla solo burumbese...lo conosce lei?" ma poi ho deciso di continuare la mia linea del non sprecare parole con misere menti. Cmq la domanda "ma l'ha adottato?" è frequente...quando crescerà il tuo principe, ci penserà lui a rispondere. Un ragazzino di una mia amica che ha il padre congolese, quando gli dicono "ma tu sei africano!" lui risponde "noi al 50% africani con la luna piena non ci trasformiamo in lupi ma gorilla stai attento!"eheheheh.
Grazie anche per la "supermamma", è proprio così sai. Piuttosto, quando nascerò il tuo gioiello?Hai già pensato al nome?Ti faccio ancora tanti auguri, fanane guddy jam
p.s.non smettere mai di scrivere!!!

Anonimo ha detto...

ahaha fantastica...è da 11 mesi che è nato il mio bimbo italo-senegalese e le ho sentite proprio tutte queste frasi..non me ne manca una!!
eli