martedì 12 novembre 2013

cittadinanza senegalese per matrimonio

almeno dieci volte a settimana mi viene chiesto come fanno una cittadina o un cittadino stranieri, coniugati con un cittadino o una cittadina italiani a chiedere la cittadinanza italiana.
forse non tutti sanno che sposando un cittadino senegalese la moglie ne acquisisce direttamente la cittadinanza.
senza fare nulla.

e può, dunque, fare richiesta perchè la cittadinaza sia effettivamente registrata e sia emesso un passaporto a suo nome.

in base a la loi 60-10 du 7 mars 1961 del codice senegalese, art.7, come modificata dalla loi 89-42 du 26 décembre 1989, la donna straniera che sposa un senegalese acquisisce la nazionalità senegalese al momento della celebrazione del matrimonio, salvo la riserva che il Governo, per il periodo di un anno, può esercitare per opporsi al decreto.

dunque quello che resta da fare per una donna italiana o di altra nazionalità non senegalese, è di presentare domanda al Ministero di Giustizia presso il Presidente del Tribunale dipartimentale del luogo di residenza del marito, allegando la copie literale de l'acte de mariage, l'estratto dell'atto di nascita della sposa in formato internazionale, l'estratto dell'atto di nascita e della nazionalità dello sposo, una dichiarazione in cui si attesta di non ripudiare la nazionalità senealese.
In due giorni, promette il sito del Governo senegalese, avrà in mano il suo certificato di cittadinanza, con cui potrà, se vorrà, chiedere il passaporto.

sembra facile.


ma qual'è invece il destino di un uomo, straniero, che sposa una donna senegalese?
di costoro non si parla da nessuna parte.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve ! Sono molto contenta di aver trovato questo blog ! Fantastico !
Da 14 anni sono sposata con un senegalese e ci sono stati momenti molto duri...ma continuiamo ! Due figli 12 e 9 anni. Vorrei sapere se io che sono sposata solo religiosamente e non civilmente (rito islamico) tramite i miei figli
posso chiedere la cittadinanza senegalese ! GRAZIE !

Tata Vera ha detto...

Grazie per questo bellissimo blog. Non riesco a trovare una risposta ad una domanda... Io sono italiana, sono sposata civilmente con un senegalese ed abbiamo un figlio. Mio marito ha fatto la richiesta di cittadinanza italiana. Perderà quella senegalese???? Mi sembra così assurdo! Io e mio figlio italo-senegalesi e lui o italiano o senegalese???
Grazie in anticipo!
Vera

cristina sebastiani ha detto...

Per Anonimo: mi dispiace di non aver mai risposto, evidentemente il suo commento mi era sfuggito, lo faccio ora.
No, non può chiedere la cittadinanza senegalese se è sposata solo con il rito religioso, se il matrimonio non è registrato nè in italia nè soprattutto in Senegal non è proprio possibile.

Per Tata Vera: suo marito non perderà la cittadinanza senegalese, sia lo stato italiano che quello senegalese permettono la doppia cittadinanza.

Tata Vera ha detto...

Grazie mille Cristina! Davvero gentilissima! :) buona giornata!

Anonimo ha detto...

Grazie mille davvero gentilissima! :) buona giornata