lunedì 10 febbraio 2014

the help #recensioni

ho scritto una recensione per questo bellissimo blog collettivo che si chiama PARLA DELLA RUSSIA e ne seguiranno altre
la riporto qui, a qualcuno potrebbe interessare

Si legge tutto d’un fiato, per cercare di capire se le protagoniste trionferanno o meno: è ben scritto, scorre, appassiona e emoziona e ci fa sentire tutti paladini della causa antisegregazionista e antirazzista dell’America di Martin Luther King. Mi ha entusiasmato!
Eppure quando l’ho chiuso sentivo un sassolino nella scarpa che ho messo un po’ a identificare.
Dio! come sono tutti stereotipati!
Le nere: sottomesse ma non troppo, educate ma non tutte, ma comunque tutte di gran buoni sentimenti, inamidate e amorevoli. Le bianche: cattive, magre, segaligne e cotonate, pessime madri e pessime amiche, mogli scadenti, indefesse sostenitrici della causa della differenza razziale, tutte indistintamente donne ottuse, senza cuore e senza compassione.
Mancano le sfumature, in questo libro.
E le sfumature, a parer mio, fanno la differenza tra un libro che ti insegna qualcosa e uno invece che riproduce lo stesso trito messaggio di Via col Vento: Mamy è la nostra Mamy, d’accordo, ma quanto razzista è pensare alle cameriere nere solo in termini di Mamy?
  • Titolo: The help
  • Autore: Kathryn Stockett
  • Traduttori: Colombo A., Frezza Pavese P.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Omnibus
  • Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
  • ISBN: 8804617829
  • ISBN-13: 9788804617822
  • Pagine: 524

 

Nessun commento: