mercoledì 20 aprile 2011

il simb e l'abbè Boilat


Dalla collezione delle illustrazioni dell'abbè Boilat, il falso-leone (simb, di cui si scriveva anche in un precedente articolo)
Questa scena viene descritta a Gorèe nel 1846.
La legenda a questo disegno precisa "c’est un homme soi-disant mordu par un lion dont il imite les actions", è un uomo presumibilmente morso da un leone di cui egli imita le azioni.
L'immagine è stata restaurata e fa parte di una collezione a disposizione attualmente del Centre de Documentation et de Recherche du Sénégal di Saint-Louis.



   
L'abbè David Boilat, nato 23 aprile 1814 a Saint-Louis (Senegal), da padre francese e madre signare, e si è formato in Francia come insegnante. 
Primo prete mulatto, riceve l'ordinazione a sacerdote nel 1840.
David Boilat è considerato uno dei primi scrittori senegalesi (anzi, il primo scrittore senegalese francofono) e il primo ad occuparsi dei costumi del suo paese: la sua opera viene definita come il primo tentativo di costruire una nazione prima del concetto di negritudine. 

Attraverso la sua duplice cultura e la conoscenza del wolof e del serer, costruirà uno studio della storia del Senegal mediante le sue illustrazioni: Esquisses Sénégalaises. 
Morì nel Nantouillet, Francia, 1901.
 
Esquisses sénégalaises (con una introduzione di Abdoulaye-Bara Diop), ed.Karthala, 1984 (ISBN 2865370976) è disponible in francese a questo link di Google Libri http://books.google.fr/books?id=qfsRAAAAYAAJ






Molte altre importanti informazioni sono sul sito SenegalMetis che anima anche una pagina Facebook con lo stesso nome.

1 commento:

natalia ha detto...

Oltre Esquisses sénégalaises (di cui segnalo "Conversations spirituelles a pag, 345), l'"enfant du Sénégal" (come l'abate Boilat si autodefinisce) ha scritto una pregevole Grammaire de la langue woloffe, ampia e accurata. Preziosi gli ultim...i sei capitoli sulle massime di famosi filosofi wolof, sui proverbi, sulle fiabe... Sul simbolismo di gaynde g-, il leone, cara Cri si potrebbe indagare... Njaay e Joob ( in francese Ndiaye e Diop) significano leone!

natalia