martedì 30 aprile 2013

bissap

il bissap (Hibiscus sabdariffa detto anche rosselle) è una variante della specie dell'hibisco, diffuso principalmente nelle zone dell'Africa tropicale. E' una pianta perenne e fioritura annuale, dal fusto legnoso e le foglie a cinque lobi lunghe fino a 15cm; i fiori rossi, essiccati, vengono usati per fare un infuso.
In Senegal si beve moltissimo bissap, dolcissimo e con l'aggiunta di aromi differenti.
Quando Nesren, la nostra vecchia baby-sitter egiziana, è tornata da una breve vacanza, ha portato a B una quantità indescrivibile di fiori di bissap, e così eccomi avvolta nell'aroma di fiori d'arancio a prepararne per festeggiare il Primo Marzo.

Il bissap (non aggiunto di aromi) è un grande ingrediente della medicina tradizionale, contiene moltissima vitamina C, è antiossidante e viene usato nella cura dell'ipertensione e delle infezioni del tratto urinario, ma anche di alcune malattie metaboliche come il diabete.

Per preparare l'infuso, risciacquate i fiori di bissap e scolateli.
Metteteli in un grosso recipiente e aggiungete 2 litri d'acqua fredda.
Fateli macerare per 6 ore. Filtrate con il colino. Aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato o la vanillina, l'acqua di fiori d'arancio e eventualmente le foglie di menta che avrete precedentemente lavato. Fate macerare per mezz'ora.
Filtrate nuovamente il liquido con il colino per eliminare le foglie di menta, se ne avete messe. Assaggiate e, se necessario, aggiungete un po' di zucchero. Versate il succo nelle bottiglie e riponete in frigorifero. Da servire fresco.



2 commenti:

Anna L. ha detto...

Non conoscevo questa pianta,ma vedo che ha delle ottime proprietà soprattutto perché ho una piccola infezione urinaria e non voglio prendere le solite medicine che fanno bene per una cosa ma fanno male per un'altra. Grazie della informazione

angelo ha detto...

ho bevuto un bicchiere di bissap offertomi da una cara amica del senegal, produzione propria. davvero buonissima e dalle molteplici proprietà salutari. vorrei aiutarla a procurarle i fiori essiccati dell'hibiscus per farle 'incrementare' la produzione, attualmente molto limitata per via delle difficoltà di approvvigionamento di tali fiori dal senegal. e' possibile recuperare in italia tali fiori? se si, come? grazie in anticipo per l'eventuale dritta e buon tutto!