venerdì 24 maggio 2013

grazie

ed ecco che da un momento all'altro ti ritrovi che le persone che ti vogliono bene e quelle che ti seguono sono molte più di quante avresti mai immaginato.

qualche giorno fa è stato postato un comunicato per chiedere aiuto: B era improvvisamente scomparso e per circa una settimana non abbiamo potuto avere sue notizie.
è grazie alla rete che si è potuto arrivare a lui: è stato male e non poteva comunicare, ora sta bene e la paura è passata.
ho tolto il comunicato.
chi mi segue sa che il concetto di privacy in Senegal è fortissimo: ho messo in piazza le faccende private di B e la sua famiglia ed io abbiamo dovuto dare dare una enorme quantità di spiegazioni; trovato B non c'è alcun motivo per far girare ulteriormente la notizia.
se qualcuno vuole notizie, naturalmente sarò felice di darle in privato.

ed ecco che le cose riprendono i soliti ritmi, con qualche preoccupazione, sostanzialmente si torna ad affacendarsi sulle solite faccende.

ed ecco che però, a differenza di prima, ti ritrovi con il cuore gonfio di gratitudine, pieno di questa enorme carica di affetto, fatta di messaggi, lettere, email, sms, di cui non puoi fare altro che ringraziare, con tutto il cuore e con pochissime parole.
ecco, ti ritrovi che l'aiuto è stato forte nelle ricerche, ma poi il sostegno, l'incoraggiamento verso di te, la partecipazione all'angoscia e al dolore sono stati grandissimi.

e dunque, grazie.
ogni solitudine è molto, molto più leggera.
grazie.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Allahu akbar <3
Sono felice :)